Prof. Antonio Brambati

Prof. Antonio Brambati
Professore di Sedimentologia, Università di Trieste,
Responsabile Progetto Paleoclima-mare del PNRA,
già Presidente Commissione Nazionale di Oceanografia.

Il prof. Brambati si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pavia nel 1959.
Nel 1975 viene nominato Professore Ordinario di Sedimentologia nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Trieste. Già Direttore dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dal 1982 al 1995, ha promosso l’istituzione del Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell’Università di Trieste, di cui è stato Direttore fino al 2004. E’ stato Presidente dell’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste dal 1977 al 1983;
Presidente del Laboratorio di Biologia Marina di Trieste dal 1989 al 2002, quindi Presidente Onorario dal 2002.
Ha diretto il Progetto Nazionale sul Regime e Conservazione dei Litorali Italiani ed è stato Responsabile Nazionale del Progetto Finalizzato Risorse Minerarie dei Mari Italiani e del Sottoprogetto Utilizzazione e Gestione della Piattaforma Continentale Italiana.

E’ stato Presidente della Commissione Nazionale di Oceanografia del C.N.R., Vicepresidente della Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo (C.I.E.S.M.), e membro della Commissione Europea per le Scienze Polari e Marine (ECOPS).

Già Direttore del Progetto Strategico Oceanografia e Tecnologie Marine, è stato Coordinatore Nazionale per la Geologia Marina del Progetto nazionale Antartide e Vicepresidente della “Commissione Nazionale per le Ricerche sul Mare” presieduta dal Ministro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica; ha preparato il Piano Nazionale di Ricerca e Formazione sul Mare.
E’ responsabile del Progetto Paleoclima‑mare del PNRA e Direttore del Centro per la Geologia e la Geofisica Marina Antartica e del Museo Nazionale per I’Antartide di Trieste, da lui promosso. Ha, inoltre, rappresentato l’Italia in organismi internazionali quali COI, CREST, ECOPS.

Editore e fondatore della prima rivista italiana di Oceanologia Teorica ed Applicata è editore o co-editore di 22 tra libri e edizioni speciali scientifiche ed è autore di oltre 270 pubblicazioni.

Nel Novembre 1998 è stato chiamato dall’Accademia Nazionale dei Lincei come professore distaccato dove gli è stato assegnato il premio Linceo Tartufari per le Scienze della Natura. Dal 2003 è membro del Bureau dell’International Union of Geological Sciences (IUGS) che nel 2011 gli ha conferito lo IUGS Award per la diffusione delle Scienze Geologiche nei paesi in via di sviluppo.